Mostra: Microstorie – Riciclo Creativo

Visto il grande afflusso di partecipanti, dal previsto 23 dicembre 2022 la mostra personale di Giordano Marco Riboli presso il Palazzo Pirelli è stata prorogata al 2 gennaio 2023.

Palazzo Pirelli – Milano – Periodo espositivo 12 – 23 dicembre 2022. (proroga 2 gennaio 2023)

Il Consiglio Regione Lombardia presenta :

MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIORDANO MARCO RIBOLI


“La mostra nasce dal riutilizzo e dal diverso assemblamento di alcune fotografie precedentemente esposte per diversi mesi durante la “Milano Photo Week”.

Nelle immagini l’artista ha raccolto gli aspetti più personali delle persone che ha fotografato, valorizzando le fragilità dell’essere umano”.


Obiettivo dell’artista è sensibilizzare il pubblico su quanto sia prezioso e non scontato assicurare un presente e un futuro dignitoso ai non autosufficienti, siano essi anziani, giovani o bambini.


UN ATTIMO DI ATTENZIONE


Giordano Riboli ha percorso la città chiedendo alle persone incontrate di posare con un oggetto a loro caro, al punto di portarselo nell’aldilà. Il progetto, durato circa 10 anni, ha prodotto un’ampia raccolta di ritratti fotografici dei soggetti in posa con l’oggetto scelto.
“Questi estremi oggetti transazionali che Riboli fotografa in mano ai suoi soggetti non sono “roba”, non sono proprietà, non sono ricchezza materiale che la morte ci costringe a lasciare nell’aldiqua. Sono simboli, talismani, amuleti che ci possono davvero accompagnare sulla barca di Caronte” (Fotocrazia).


SENZA UN ATTIMO DI ATTENZIONE LA MEMORIA SI DIMENTICA DI ESISTERE


La mostra “Riciclo Creativo” è il risultato del recupero dei ritratti fotografici – di cittadini milanesi – esposti per 5 mesi in strada a Milano per l’evento Milano Photo Week 2018 e poi andate semi distrutte dalla tempesta del novembre 2018, ricordata come “la tempesta degli alberi”. Dopo aver raccolto dalla strada le fotografie sopravvissute, l’artista ha dato loro una nuova possibilità di vita e di fruizione, creando un collage con forbici e colla: un atto creativo che ha reso le immagini ancora più artistiche di quanto lo fossero inizialmente. Il percorso e il tema che hanno spinto il fotoreporter a realizzare questo progetto sociale sono contenuti nel libro scritto dall’autore stesso e intitolato “Microstorie”: oltre 200 testimonianze.

Microstorie e’ un corso di fotografia, reportage sociale, messaggio solidale. Il tema è univocamente identificato come pietra angolare della costruzione del pensiero fotografico.

Link dell’artista
https://giordanoriboli.wordpress.com/…/microstorie-il…/

Giordano Marco Riboli Nato a Milano da genitori lombardi, è un fotoreporter. Cresciuto a Milano dove fin da bambino ha mostrato grande interesse per la fotografia. Da giovane adulto ha lasciato la città e ha vissuto per circa 35 anni nel centro del Mar Mediterraneo, con casa a Pantelleria, recandosi per lungo tempo in Nord Africa e in Medio Oriente. Tra gli altri progetti fotografici quelli che hanno documentato la scomparsa di Denise Pipitone, il dramma del Kosovo e il naufragio della Concordia all’isola del Giglio. Nel 2009 ha vissuto per 4 mesi l’esperienza dei terremotati de L’Aquila, entrando in stretto contatto con il tessuto sociale delle zone colpite. I suoi progetti sono focalizzati sui temi della povertà umana, della violenza di genere, dell’immigrazione e dei rifugiati politici. Si considera egli stesso un rifugiato nel suo Paese. Descrive le sue immagini come carte dei tarocchi da non interpretare ma semplicemente da leggere.

Tra le sue pubblicazioni: Le Maschere della Vergogna, I Sassi di Matera Storia e Magia, Le Sbagliate Il Silenzio Uccide la Dignità, TerremotostoAperto Decennale Sisma D’Abruzzo, Un Attimo di Attenzione Opera Prima.

Palazzo Pirelli – Milano Periodo espositivo 12 – 23 dicembre 2022.

Il Silenzio della Natura

Dopo una catastrofe che sia provocata dalla natura o dall’uomo, mi riferisco a terremoti, alluvioni, tsunami, naufragi,  incendi devastanti, pandemie e guerre, ciò che rimane è il silenzio della natura. Più volte ne sono stato diretto testimone e ne conosco l’effetto sulle persone, vittime  di quel silenzio devastante. Una piccola premessa: non mi era mai capitato prima del terremoto che ha colpito le popolazioni aquilane di ascoltare le parole, le sensazioni, le emozioni nella mia lingua madre, l’italiano; solo allora ho potuto comprendere il senso anche delle parole dette sottovoce, il profondo significato di ciò che stavano provando le vittime. Ascoltare le persone in una lingua straniera è molto diverso dal sentirle nella lingua nativa. Questa è stata una delle motivazioni che mi hanno spinto nel 2009 verso il territorio aquilano. Conoscendo il silenzio della natura sapevo che potevo offrire qualcosa a chi lo sentiva per la prima volta. “Ci sono quelli che tornano fra le fiamme della casa per salvare l’album di foto. Tra le poche cose che affondano nel Mediterraneo assieme ai migranti, trovi piccoli album di foto. Dopo lo tsunami di Fukushima, migliaia di persone hanno cercato di ritrovare nel fango i loro album di foto”.

Testo estratto dal libro “MICROSTORIE” – Un Attimo di Attenzione di Giordano Marco Riboli

COPERTINA LIBRO MICROSTORIE

Consiglio Regionale della Lombardia Presenta la Mostra “Microstorie – Riciclo Creativo” di Giordano Marco Riboli .  Palazzo Pirelli – Milano Periodo espositivo 12 – 23 dicembre 2022.

Il percorso e il tema che hanno spinto l’artista a realizzare queste fotografie è contenuto nel libro“Microstorie

“Obiettivo dell’artista è sensibilizzare il pubblico su quanto sia prezioso e non scontato assicurare un presente e un futuro dignitoso ai non autosufficienti, siano essi anziani, giovani o bambini”.

Mostra Microstorie Riciclo Creativo OnLine

ARCHIVIO – STORICO

TAVOLA-12


Mostra Microstorie Riciclo Creativo OnLine

https://www.flickr.com/photos/cr_lombardia/albums/72157714282838861

MICROSTORIE RICICLO CREATIVO
MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIORDANO MARCO RIBOLI – Maggio 2020
Presentazione ed elenco delle opere
Vai alla mostra su Flickr del Consiglio

CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA,  MICROSTORIEMILANOMOSTRA RICICLO CREATIVOPALAZZO PIRELLIPANTELLERIAREPORTAGEUN ATTIMO DI ATTENZIONE

Lascia un commento