Un attimo di “Attenzione”

Gentilissimi buongiorno, mi chiamo Giordano Riboli, chiedo collaborazione, al fine di diffondere attraverso la fotografia il mio messaggio. Oggi in Europa e’ possibile adottare a distanza un cane, un gatto, un leone, una zebra, un elefante, un orso, un asino, un cavallo..etc…di fatto, non esiste un ente che si occupi di Adozione a distanza Anziani. Per dare voce a questa mancanza sociale, ho realizzato un reportage dal tema “Un attimo di attenzione”; si tratta di scatti realizzati fotografando chi di attenzioni ne riceve sempre meno. 

pantelleria-archivio-sett-2016-zapina
“Un attimo di attenzione”: reportage fotografico di uomini e donne che vivono al sud e in Milano (e non solo). Adozione a distanza Anziani

Ho chiesto a queste persone di posare presentando un oggetto a loro caro, un oggetto che non si vorrebbe mai abbandonare, un oggetto che si vorrebbe tenere sempre con se’, anche nell’aldila’. Ho ricevuto, alla mia richiesta sopra descritta, risposte che hanno quasi dell’incredibile, ma che descrivono molto bene la situazione sociale del territorio. La piu’ frequente di queste riposte e’ stata: “non ho piu’ nulla; prima i figli e poi i ladri……. e non mi e’ rimasto nulla”.
La mia vuole essere la testimonianza della reale mancanza di attenzione che si riceve ad una certa eta’.

03-lui-bilance-affettatrici-mettichemiserveancheli
Un attimo di attenzione: scatti fotografici emozionanti e programmi Adobe per grafica e fotografia. Un felice connubio tra arte, fotografia e tecnica informatica ha permesso al fotoreporter Giordano Marco Riboli di qualificarsi al premio giornalistico MilanoSud 2017

“Un attimo di attenzione”: reportage fotografico di uomini e donne che vivono al sud e in Milano (e non solo).

Vi allego alcune immagini campione.

stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-8stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-5stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-7stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-6stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-4stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-3stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzionestampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-2

stampa-spazio-fotografia-unattimodiattenzione-1

Un attimo di attenzione: scatti fotografici emozionanti e programmi Adobe per grafica e fotografia. Un felice connubio tra arte, fotografia e tecnica informatica ha permesso al fotoreporter Giordano Marco Riboli di qualificarsi al premio giornalistico MilanoSud 2017

Dall’altra parte, con una fotografia in mano.  Michele Smargiassi

Tag: , , , , ,
Scritto in Autori, fotografie private, ritratto

I vincitori del Premio giornalistico!

Redazione Milano Sud. Motivazioni  premiazione “Un Attimo di Attenzione” classificato al Premio giornalistico:

GIORDANO RIBOLI – “Un attimo di attenzione”  – Categoria: fotografia 9,5 punti
L’autore decide di raccontare le persone anziane del sud Milano attraverso la macchina fotografica. Così indaga una tematica sociale collettiva, quella degli “invisibili”, e allo stesso tempo si concentra sui singoli individui che, immortalati con l’oggetto che più li rappresenta, vengono “messi a nudo” di fronte a passato e futuro, e portati a riflettere su vita e morte.(font.RedazioneMilanosud)

La giuria, composta da Stefano Ferri (direttore Milanosud), Giovanna Tettamanzi (ex giornalista Rcs, vice direttore Milanosud), Piero Pantucci (ex giornalista Rcs, ex direttore Milanosud), Gianni Russo (direttore giornale Abc), Luigi Allori (direttore giornale Zona 9), Laura Guardini (ex giornalista Corriere della Sera), Saverio Paffumi (giornalista e presidente Freemedia), Stefano Arduini (giornalista, caporedattore mensile Vita), Fabio Massa (giornalista, responsabile della pagina milanese di Affaritaliani.it), Federica De Melis (esperta di comunicazione digitale e linguaggi visivi)

Chiedo collaborazione, al fine di diffondere attraverso la fotografia il mio messaggio.

Questa collaborazione puo’ avvenire secondo diverse modalita’:

-sponsorizzazione di una mostra itinerante e presentazione del libro Microstorie;

-sponsorizzazione della stesura di un catalogo;

-recensione da parte di esperti del settore fotografico per l’accreditamento del Progetto;

-patrocinio degli enti di sostegno governativo alla popolazione fragile, anziana;

-visibilita’ mediatica.

Un Attimo di Attenzione Memoria-Manifesto

Entra e click mi piace Un attimo di Attenzione MilanoSud Premio giornalistico .

Cordialmente

Giordano Marco Riboli Fotografo – mobile +39 333 9735124

https://www.facebook.com/ribolifotografo

https://giordanoriboli.wordpress.com

5 pensieri su “Un attimo di “Attenzione”

  1. Un attimo di attenzione.
    Campagna di sensibilizzazione al fine di diffondere il mio messaggio attraverso la fotografia.

    Consapevole dell’attenzione che scaturisce quando ci si imbatte nel bel mezzo di un servizio fotografico, fotografi che cercano persone, che chiamano, chiedono e scattano, obbiettivi, luci, rincorse, chi è, cosa fotografano? Questo muoversi effervescente di persone, quasi elettrico, basta per attirare la nostra attenzione. Da qui parte il progetto ridare attenzione a chi non è mai ricevuta o non ne riceve più. Oggi in Europa è possibile adottare a distanza un cane, un gatto, un leone, una zebra, un elefante, un orso, un asino, un cavallo..etc…di fatto, non esiste un ente che si occupi di Adozione a distanza Anziani. Per dare voce a questa mancanza sociale, ho realizzato un reportage dal tema “Un attimo di attenzione”; si tratta di scatti realizzati fotografando appunto chi di attenzioni ne riceve sempre meno. Ho chiesto a queste persone di posare presentando un oggetto a loro caro, un oggetto che non si vorrebbe mai abbandonare, un oggetto che si vorrebbe tenere sempre con sè, anche nell’aldilà. Ho ricevuto, alla mia richiesta sopra descritta, risposte che hanno quasi dell’incredibile, ma che descrivono molto bene la situazione sociale del territorio. La più frequente di queste riposte è stata: “non ho più nulla; prima i figli e poi i ladri……. e non mi è rimasto nulla”.

    La mia vuole essere la testimonianza della reale macanza di attenzione che si riceve ad una certa età.

    “Un attimo di attenzione”: reportage fotografico di uomini e donne che vivono a sud di Milano (e non solo).

    Ho chiesto alle persone di posare con un oggetto caro, cosa si sono conservati nel percorso della loro vita. Un oggetto caro al punto di portarselo anche nell’aldilà. Le immagini rispondo alla domanda.

    http://www.milanosud.it/premio-di-giornalismo-locale-fase-2/un-attimo-attenzione/

    "Mi piace"

Lascia un commento